Ovvero pedalare in libertà

30 aprile 2023: Litoranea Venexiana - Chioggia

Gruppo Padova Gravel & C.

Tra gli innumerevoli eventi gravel che stanno fiorendo dappertutto, ho scelto di partecipare a questa seconda tappa della Litoranea Venexiana perché ero curioso di scoprire le zone lagunari e delle foci del Brenta e dell'Adige, certo che gli scorci paesaggistici non sarebbero mai mancati.

Grazie all'amico Filippo di Cicli Fhedra, che mi ha iscritto e accolto nel suo gruppo, ho percorso gli oltre 100 chilometri in buona compagnia e senza mai annoiarmi, nonostante i lunghi tratti rettilinei sugli argini deserti.

Molto sentita la partenza di prima mattina dal porto di Chioggia: una piccola invasione di gravellisti tra i canali della cittadina ed i pescatori (?) che già affollavano i bar del porto.

La prima parte del percorso si svolge nella zona lagunare: superata Valli di Chioggia si circumnaviga tutta la zona della laguna fino ad arrivare alla spiaggia della Boschettona e ai Casoni.

Quella della Boschettona, dove abbiamo sostato per le prime foto di gruppo, ha la curiosità di essere l'unica spiaggia della provincia di Padova.

Pochi chilometri dopo, altra sosta presso i caratteristici Casoni.

Ripreso il percorso e scavallata nuovamente la strada Romea vicino a Codevigo (km 39), è ora il momento dei lunghi argini e delle aperte campagne.

Giusto a metà percorso, al km 52, eccoci al gradito ristoro presso il paesello di Civé.


Da lì in poi il percorso è sempre gradevole se fatto in compagnia, ma potrebbe risultare un po' noioso in solitaria. Si gioca con il vento che soffia contrario quando si va verso il mare ed è invece a favore quando ci si addentra verso ovest. In questi casi una sapiente gestione dello stare a ruota può aiutare moltissimo!

Passaggio a Cavanella d'Adige

La divisa di Padova Gravel

"Il giardino" Isola Verde

Eccoci di nuovo sulla Romea, a Cavanella d'Adige.

Rimane ora l'ultimo tratto, dalla foce dell'Adige a quella del Brenta attraversando la zona di Isola Verde.

Anche se è sempre stata una località un po' trascurata e poco animata dal punto di vista balneare, Isola Verde mi riporta indietro a tantissimi ricordi della mia gioventù, essendo stato il luogo che ha deciso il mio destino perché è qui che ho conosciuto la ragazza che sarebbe diventata mia moglie.

Faccio perciò una leggera deviazione rispetto alla traccia ufficiale e vado a visitare il residence dove tutto ebbe inizio!

Raggiunta successivamente la sponda del Brenta, il percorso volge ormai al termine: si tocca ancora una volta la Romea per girare ancora sul Brenta e attraversare tutto il lungomare di Sottomarina.

La stagione balneare non ha ancora avuto inizio, ma già si intravede un pizzico d'estate e un assaggio di spiagge estive con tanto di ombrelloni!

Inutile dire che il giro si conclude con il solito sorriso grato e soddisfatto.