Ovvero pedalare in libertà

8 maggio 2022: PAVE - Pedalando a Venezia

Punzonatura alla partenza da S. Giuliano

Bellissimo evento gravel in cui, vincendo le mie titubanze, ho affrontato il percorso lungo di 140 Km, battendo ogni mio record di percorrenza.

Del resto, partendo alle 7:30 del mattino, avevo più di 8 ore per arrivare in tempo al Ferry Boat in partenza da Punta Sabbioni alle 16.

Fantastica partecipazione di bikers di tutte le specie, magari lungo il percorso sembrava di essere in pochi, ma una volta sul Ferry il plotone era davvero impressionante!

Anche se completamente piatto, il percorso non annoia mai.

Sono continue le scoperte su canali, ponti, paesetti dell'entro-terra e lagunari.

Si percorrono gli argini del Sile, Piave e Livenza.

Si attraversano paesi caratteristici del veneziano: Portergrandi, Caposile, Eraclea, Jesolo...

Ed ovviamente si affianca per lunghi tratti la laguna di Venezia con la sua ricca vegetazione e fauna.

Nei primi chilometri dalla partenza mi alterno in testa con un altro gravellista (Giorgio). Giriamo e ci confrontiamo la traccia piuttosto complicata per venire fuori dalla zona metropolitana di Mestre e Marcon e finiamo per fare amicizia e proseguire insieme per quasi tutto il percorso.

E' stata una fortuna, perché fino a Caorle il vento forte non ci darà mai tregua e l'alternarsi in testa (io poco per la verità) è stato di grande aiuto per far scorrere i chilometri più esposti.

L'organizzazione è molto curata e puntava molto sulla tipicità veneziana dell'evento: si respira un clima sempre disteso e amichevole.

Il meteo minaccia sempre pioggia, ma alla fine il tempo ha tenuto e, addirittura, verso le 13, è uscito anche un bel sole che riscaldava per bene.

A compensazione del vento contrario subito puntando a nord, dopo Caorle si viaggiava invece col vento in poppa. Abbiamo anche cercato di non esagerare coi rapportoni per non arrivare troppo in anticipo sulla partenza del Ferry.

In laguna dopo Jesolo

Il tratto da Jesolo fino a Punta Sabbioni è piacevolissimo: ormai la pioggia è scongiurata, sono in anticipo e posso godermi ogni singola pedalata su magnifiche ciclabili con tanta bella ghiaia!

All'arrivo a Punta Sabbioni io e Giorgio ci concediamo una birretta e ci mettiamo in attesa del Ferry.

Intanto cominciano ad arrivare bikers da tutte le parti e di tutte le specie. Anche intere compagnie aziendali con bici elettriche e bikers alle prime armi. E' proprio una festa popolare!

Il tragitto in traghetto dura circa 40 minuti, me ne sto pacifico sul ponte a godermi il sole e gli squarci di quella unica e affascinante città che è Venezia.

Sbarcati al Tronchetto restano una quindicina di chilometri da fare in serpentone ciclistico fino all'arrivo dove si ritira un pacco gara molto fornito.

Venezia dal Ferry

Ferry & Bikers

Con il team di Padova Gravel

Questo evento è stato così particolare, ed i luoghi visitati così lontani dalle mie zone note, che ho voluto realizzare un video ricordo.

VIDEO